La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal D.lgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, qualunque essi siano. L’obiettivo è quello di eliminare o comunque ridurre al minimo i rischi a cui possono essere esposti i lavoratori durante l’attività lavorativa al fine di evitare infortuni, incidenti o l’insorgenza di malattie professionali. La sicurezza sul lavoro è responsabilità del datore di lavoro, dipendenti e collaboratori che devono comunque adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata.

Il luogo di lavoro deve essere dotato di accorgimenti, strumenti e deve esistere un’attività di prevenzione adeguata ai possibili rischi in azienda che devono essere valutati con il DVR (Documento Valutazione Rischi). Il complesso normativo della sicurezza sul lavoro è ampio, in pochi punti può essere riassunto in questo modo: il datore di lavoro deve provvedere a definire delle misure generali di tutela attraverso un’attenta e continuativa valutazione dei rischi, provvedere alla sorveglianza sanitaria e collaborare con RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ove presente. Mavelab fornisce analisi dello stato aziendale rispetto alla normativa e guide pratiche per la conformità delle aziende rispetto gli adempimenti in tema di salute dei lavoratori e loro sicurezza nei luoghi di lavoro, tutto sul D.lgs. 81/08 e relativi aggiornamenti e novità.

OFFRIAMO SUPPORTO E CONSULENZA NEI SEGUENTI SETTORI DELLA SICUREZZA:

  • Per Le attività di adeguamento alla normativa che regolamenta la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro(D.lgs 81/2008 e s.m.).
  • Sulla valutazione dei rischi e predisposizione delle misure di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.
  • Per le attività per il monitoraggio dell’assetto tecnico-strutturale aziendale: attrezzature, impianti, mezzi, macchinari, agenti chimici, fisici e biologici, atmosferici.
  • Sulla elaborazione dell’intera pratica relativa alla valutazione del rischio incendio al fine di ottenere da parte dei V.V.F.F. dell’attestato di conformità dell’azienda (CPI).
  • Per la Valutazione e rilascio del certificato di conformità per impianti dimessa a terra ai sensi del D.P.R. 462/2001.
  • Sull’erogazione di corsi tecnici per i lavoratori, formazione specifica obbligatoria per determinate mansioni (mulettista, trattorista, gruista ecc…).
  • Per il monitoraggio e Rilevazione del gas Radon negli ambienti, ai sensi del decreto legislativo 230/95 e s.m. e dalla legge regionale 31 del 04/11/2016
  • Sull’ottenimento e mantenimento di Certificazioni aziendali: con il nostro supporto potrete conseguire e mantenere le certificazioni ISO e ottenere l’attestato SOA in modo da far diventare la vostra azienda più competitiva sul mercato.
  • Sull’adeguamento delle aziende al metodo di autocontrollo basato sul sistema HACCP supportiamo con cento analisi certificato e Vetrinai o Biologi dove fosse necessario.

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ogni azienda è tenuta a gestire e monitorare la sicurezza sui propri luoghi di lavoro. S.A.I. Consulting supporta i propri clienti, diffondendo la cultura della prevenzione supportando le aziende per l’adeguamento costante alle normative vigenti